![]() |
Come tutti gli anni, nelle Midlands arriva il momento della "Caccia d'Autunno", una caccia alla volpe cui partecipa anche il re, evento mondano molto importante. E quell'anno il compito di guardia reale viene assegnato alla Squadra dei Falchi. Il Generale Yulius è molto indignato e, istigato dal Ministro Phos, decide di tentare di eliminare Grifis approfittando della situazione e assolda il miglior balestriere del suo ordine cavalleresco, che dovrebbe colpirlo con una freccia avvelenata.
![]() |
La Squadra dei Falchi si raduna immediatamente sul posto, ma, dopo un momento di panico, si appura che Grifis non ha subito ferite, perché la freccia è stata arrestata dal Bejelit. Gatsu, memore della profezia di Zoddo (vedi il volume 10) riflette sulla stranezza di quel colpo di fortuna.
Una sera Grifis chiama Gatsu nella sua stanza, e gli fa una proposta che mai aveva fatto ad uno dei suoi: commettere un omicidio. Grifis dice che vuole affidare a lui questo delicato incarico perché è l'unica persona di cui possa fidarsi ciecamente. La vittima sarebbe stata proprio il generale Yulius, a cui Grifis era riuscito a risalire a partire dal tipo di veleno che bagnava la freccia. Gatsu accetta il compito, e riesce anche a portarlo a termine, anche se per errore uccide anche Adonis, il figlio del generale, di appena dieci anni. La cosa scuote Gatsu, che mai prima aveva ucciso un bambino. Dopo una rocambolesca fuga per sfuggire alle guardie del conte, Gatsu riesce a raggiungere i suoi compagni e a sapere dove si trova Grifis per informarlo dell'accaduto.